English version English version



Arianna Paiani

ARIANNA PAIANI, nata a Cividale del Friuli nel 1991 ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di sei anni e si è diplomata con il massimo dei voti presso il Conservatorio “J. Tomadini” di Udine sotto la guida del M. Giovanni Baffero.

Ha frequentato diverse masterclass e corsi di perfezionamento con i Maestri: Andrea Lucchesini, Daniel Rivera, Alexandar Serdar e Lukas Michel.

Ha studiato anche con il M. Andrea Rucli e con la M. Maria Felicita Russo-Perez.

Nel 2009, ha partecipato al progetto “Settimana della Musica” curato dal MIUR, esibendosi presso la sede del Ministero dell’Istruzione a Roma, presentando un repertorio che è stato successivamente registrato presso la sede Rai di Trieste.

Dal 2009 al 2011 è stata collaboratrice pianistica nella classe di flauto e musica da camera del M. Maurizio Valentini, con il quale ha cooperato durante i corsi estivi di Perfezionamento Musicale di Cividale e di Santa Margherita Ligure.

Ogni anno, da quando vi ha partecipato, ha superato le audizioni interne al Conservatorio per i concerti finali degli studenti.

Si è esibita in diversi eventi, concerti e rassegne musicali tra cui: “Giovani talenti cividalesi”, “Tonus” di Fagagna, “Lignano per... la musica”, “Concerti aperitivo” a Pordenone ed altri anche fuori regione.

Laureanda presso la facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Udine, sta lavorando ad una tesi sull’educazione musicale.

Interessata alla didattica della musica e all’insegnamento del pianoforte, dal 2012 segue i corsi di formazione per docenti di educazione musicale “Willems” presso il CRDM di Majano partecipando a seminari e congressi nazionali ed internazionale.

Nel 2014 ha superato brillantemente l’esame di “Metodologia dell’insegnamento strumentale” sostenuto presso il Conservatorio di Udine.

Arianna Paiani