English version English version



Presentazione

L'Accademia Musicale - Culturale "HARMONIA" è stata fondata il 23 gennaio 1988, anche se già operava, senza un suo statuto, dal 1985.

Fin dall'inizio della sua attività artistico - musicale si è dedicata, per esplicita scelta statutaria, alla riscoperta e alla valorizzazione del patrimonio musicale sia regionale che nazionale e internazionale, spaziando dal gregoriano e dalle prime forme polifoniche fino al confronto interpretativo con i maggiori musicisti del XX secolo.

E' uno dei pochi cori che esegue musiche antiche e moderne della liturgia bizantino - greca e bizantino - slava.

Accanto all'intensa attività di scoperta, interpretazione e valorizzazione del patrimonio musicale degli archivi del Capitolo di Cividale e delle Parrocchie limitrofe, il sodalizio conduce una intensa attività culturale: organizza mostre di pittura, conferenze ed incontri con poeti, storici, romanzieri e filosofi di fama internazionale.

Ha organizzato, assieme all'A.D.I.F., i convegni su: "Cultura e Filosofia nell'Europa di domani" (Cividale 1992) e su "Filosofia & Arte" (Cividale 2003) e "Verità del corpo" (Cividale 2007).

Nel 1992 ha pubblicato i seguenti studi monografici:

  1. IVANO CAVALLINI - BATTISTA MONDIN: Musica e filosofia nei secoli VI-VIII
  2. BENEDETTO VETERE: Il ruolo della donna nella tradizione e nella legislazione longobarda

Pubblica annualmente, dal 2003, il quaderno "HARMONIA".

Il coro ha tenuto concerti, con e senza accompagnamento d'orchestra, in Italia, Germania, Austria, Slovenia e, nell'ambito del Mittelfest 2000, in Croazia; il 27 luglio 2003 ha eseguito la Messa ufficiale a conclusione del Mittelfest; nell'edizione del Mittelfest 2007 ha preso parte alla realizzazione scenico-musicale dell'opera di B. Briten "Il piccolo spazzacamino".
Il 25 ottobre 2003 ha partecipato al concorso "COROVIVO" a Trieste organizzato dall'U.S.C.I. - U.S.C.F.
Ha allestito il progetto "HARMONIA IN NATIVITATE DOMINI" per il Natale 2003 e 2005.

L'8 ottobre 2005 ha tenuto un concerto nella Cattedrale di Pescara, in occasione delle solenni celebrazioni in onore di San Cetteo, patrono della città.

Attuale Presidente dell'Accademia Musicale - Culturale "HARMONIA" è la M.a Paola Gasparutti che ha ricoperto dal 2013 al 2015 anche l'incarico di Segretaria Nazionale dell'Associazione Docenti Italiani di Filosofia (A.D.I.F.).

Direttore artistico, direttore del coro e responsabile delle attività culturali è il prof. Giuseppe Schiff.

Organisti e collaboratori stabili del coro dell'Accademia sono Beppino Delle vedove e Silvia Tomat.