English version English version



Logo

Fonti per l'elaborazione del logo: si fa riferimento alla lettera "a" dell'alfabeto Tamil (Tamil Nadu [Stato di Tamil] capitale Madras, Unione Indiana), appartenente alle lingue dravidiche e usato da comunità ed emigrati (50 milioni di persone) nei quattro angoli della terra: dall'India alla Francia al Sud Africa.

Alfabeto e letteratura Tamil sono molto antichi.

Il richiamo è dovuto a diversi motivi: all'arcaicità dell'alfabeto; alla forma della lettera "a" che somiglia alla nostra lettera "h" e che consente un gioco visivo ed interpretativo con la notazione musicale; alla diffusione globale dell'alfabeto Tamil, pur partendo da una collocazione geografica così remota e da una radice culturale così differente da quella occidentale.

Le linee curve della parte sinistra ricordano la chiave di violino, il cui segno è una trasformazione della notazione medievale (lettera G) che indica la nota sol.

I due punti, abbinati alle linee curve della parte sinistra, ricordano la chiave di basso (immaginiamo che i due punti siano posti sulla quarta linea del pentagramma su cui si annota il fa).

Michele Drascek